Non c’è esigenza che i nostri prodotti non possano soddisfare! Contattaci! 

Non c’è esigenza che i nostri prodotti non possano soddisfare! Contattaci! 

Ascensore panoramico nel Colosseo: inclusione e panorama garantiti

31 maggio 2023, Roma

Inaugurato ieri e accessibile al pubblico dal prossimo mese, un ascensore panoramico è stato posizionato all’interno del fornice XXVII del Colosseo e permetterà a tutti i visitatori del Parco di raggiungere i livelli più elevati della cavea, in particolare la galleria posta tra il II e III ordine, per godere appieno della bellezza del monumento italiano.

Nello specifico, Maspero Elevatori si è occupata di realizzare la cabina in vetro dell’ascensore panoramico.

Lo scopo è quello di rendere la visita inclusiva anche a persone con ridotta capacità motoria o disabilità. Infatti, tra il I ordine e la galleria intermedia ci sono 100 ripidi gradini che possono essere così bypassati godendo al contempo di una visuale unica grazie alla vetrata dell’ascensore panoramico. Un obiettivo importante è quello dell’accessibilità fisica, culturale e cognitiva: a questo scopo la struttura ha adottato adeguati sussidi alla visita (segnaletica, mappe tattili, guide easy to read).

L’ascensore panoramico nasce dalla sinergia tra il Parco archeologico e l’Orchestra Italiana del Cinema, protagonista nel 2018 di un evento per la poliomielite nel mondo. Inoltre, è stato realizzato nel pieno rispetto delle indicazioni del Parco archeologico e delle normative vigenti, in linea con la specificità del luogo e si inserisce in modo armonico nel monumento, riducendo al minimo l’occupazione degli spazi e nell’assoluto rispetto delle murature esistenti, grazie all’utilizzo di punti di ancoraggio a pressione che garantiscono la totale reversibilità dell’opera.

L’ascensore panoramico risulta sempre bello esteticamente, oltre ad offrire un’esperienza unica per chi vi sale!
Vuoi scoprire di più su questo tipo di impianti?